La tecnologia è sempre in evoluzione e ciò comporta che anche la comunicazione o il marketing si debbano adattare a questo progresso. L’inbound marketing va proprio in questa direzione, modificando il concetto del webdesign stesso, elevandolo ad una nuova dimensione.
Oggi creare un sito internet “vetrina” non è più un investimento di comunicazione che permette di valorizzare la propria attività. Il portale deve invece focalizzarsi su due concetti fondamentali tipici dell’inbound marketing:
- La creazione di contenuti educativi che invoglino il lettore a visitare il sito, ottimizzati per la ricerca da parte dell’utente (il 78% degli utenti online effettua infatti ricerche tramite i servizi appositi).
- Il contesto in cui si opera per ottenere visite mirate. Questo permette di avere solo visitatori “di qualità”, interessati quindi a quanto l’azienda ha da offrire, evitando un traffico fine a sé stesso.
Pianifica la tua strategia inbound marketing.
A differenza del classico marketing (outbound), nel quale al centro della comunicazione vi era l’azienda stessa o il suo prodotto, nell’inbound il cuore della comunicazione è il visitatore. Gli strumenti che si mettono in campo permettono di attrarlo, convertirlo e trasformarlo in cliente, e successivamente in un promotore.