gioconda_cdt

Il designer e l’editoria.

Il designer e/o semplicemente il grafico editoriale è colui che trasforma il libro da oggetto di pura scrittura a prodotto visivo progettato. Si occupa del sistema di immagine coordinata editoriale, della scelta delle immagini e del progetto di tutta la parte visuale dell’oggetto libro, della cura grafica e tecnica di ogni singola edizione (copertina, impaginato, caratteri). Gestisce il normario (l’opuscolo contenente le indicazioni sul layout della collana e le scelte grafiche dell’editore). (Wikipedia)

I prodotti editoriali.

In comunicazione, editoria non si traduce unicamente con libri. Le brochure di presentazione aziendale, i volantini (flyer), gli inviti e tutto il materiale che richiede un’accurata impaginazione, sono tutti prodotti di competenza editoriale.

Anche i prodotti pubblicitari di grande formato subiscono un processo editoriale di impaginazione. Un manifesto, così come uno striscione che promuove un evento, deve essere progettato seguendo dei principi comunicativi e una forma grafica che riesca a raggiungere il target definito.