Cos’è l’illustrazione?

Letteralmente “è una rappresentazione visiva che può avere la forma di un disegno, un dipinto, una fotografia o altra tecnica. In genere viene usata in editoria per accompagnare un testo scritto o per ornarlo visivamente, ma può essere anche decorativa o usata in pubblicità e come base per storyboard di film e animazioni.”

Tratto da wikipedia

occhio1

L’illustrazione tradizionale.

L’immagine illustrata può essere il frutto di svariate tecniche: a mano libera, al tratto, geometrica, con matite colorate o pennelli, così come mediante collage oppure mischiando fra loro alcune di queste tecniche.

Ciò che le accomuna è il risultato materico, originale ed unico, che ne scaturisce.

L’illustrazione digitale.

Con l’avvento delle nuove tecnologie, sono aumentate anche le tecniche per realizzare immagini e grafiche. Il mondo digitale permette di elaborare fotografie e video, oltre a dare la possibilità di illustrare direttamente sui dispositivi con strumenti virtuali che simulano quelli tradizionali.

Il fotomontaggio è un esempio di illustrazione digitale che fa ormai parte della quotidianità di ognuno di noi.

L’illustrazione vettoriale.

La grafica vettoriale è basata sui vettori. La particolarità di queste immagini è che possono essere ingrandite o rimpicciolite all’infinito senza mai perdere risoluzione. Questo è possibile perché le forme si basano su numeri e non su una griglia raster definita da pixel.

Le immagini vettoriali sono particolarmente indicate per alcuni tipi di personalizzazione e per la loro riproduzione con specifiche tecniche di stampa.