Campagna pubblicitaria

Cos’è una campagna pubblicitaria?

Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi promozionali che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.

Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme non coordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano a uno stesso obiettivo. Essendo i messaggi fondati su di una stessa idea di base, il ricordo del target group viene facilitato. I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità. (Wikipedia)

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I livelli di una campagna pubblicitaria.

Esistono vari livelli su cui una campagna pubblicitaria può fondarsi.

Visivo
L’utilizzo di un testimonial, o di un elemento visivo ricorrente, è una tecnica molto diffusa per promuovere in modo coordinato un messaggio.

Uditivo
Se lo stesso messaggio viene diffuso su media differenti, legarli con un elemento uditivo comune li renderà facilmente riconoscibili e uniti tra loro. (es. spot TV e radio).

Slogan
Anche questo metodo è sicuramente efficace e favorisce l’unione dei messaggi diffusi tramite media differenti.

Stile
Definire lo stile comunicativo di una campagna pubblicitaria è fondamentale per capire quale linguaggio e quale tipologia di comunicazione adottare per la promozione.

I vari media a disposizione.

Sul nostro territorio sono disponibili svariati media che permettono di veicolare il messaggio pubblicitario. Radio, TV, inbound marketing, cartellonistica, wrapping di mezzi pubblici sono solo alcune delle possibilità che abbiamo per raggiungere il vostro target.

È proprio l’analisi del target di riferimento che ci permetterà di scegliere quale canale utilizzare, in modo da ottenere una percentuale di successo maggiore.

La strategia giusta per ogni cliente.

La strategia che sta dietro ad ogni campagna pubblicitaria è la chiave del successo della stessa. Ogni cliente, così come ogni prodotto, è differente e ha target diversificati. Analizzare il prodotto e il pubblico che si vuole raggiungere permette di pianificare una strategia mirata e diversificata in modo ottimale.

Questa strategia permette di investire in modo sensato in base alle disponibilità e alle esigenze di ogni singola realtà.