Corporate Identity

Sei nato originale. Non morire come copia. (John Mitchell Mason)

Cos’è una Corporate Identity?

La corporate identity o identità societaria è ciò che i clienti vedono e percepiscono dell’azienda. Per questo motivo un’impresa deve costruire la propria corporate identity attraverso una strategia di comunicazione mirata e un’immagine coordinata efficace per riuscire a raggiungere il target giusto, attrarre i potenziali clienti comunicando loro il proprio quid distintivo.

Una corporate identity solida ed efficace deve essere in grado di trasmettere la mission e i valori fondamentali di un brand, così come sono sorti nella mente dei loro creatori.

Elementi di base di un’identità solida.

Per rendere efficace l’identità della società, bisogna creare armonia e coesione tra tutte le componenti coinvolte: immagine coordinata, comunicazione, prodotto, target, brand.

Un’identità forte deve sapersi distinguere, rendersi riconoscibile e memorabile, attraverso un linguaggio adeguato al target e messaggi suggestivi.

Per ispirare fiducia, il brand deve saper trasmettere valori positivi condivisi e largamente accettati dal suo target di riferimento.

Come trasmettere la propria identità.

Immagine

È l’iconizzazione dei valori aziendali. Essa è il primo elemento che colpisce il target che ne riconosce e ricorda il font, i colori e la grafica. Un’immagine ben progettata permette di distinguersi e di rendersi riconoscibili.

Comunicazione

È tutto il sistema di messaggi e pubblicità, indispensabile per attirare i clienti e soddisfare i loro bisogni.

Attitudine

La comunicazione oggi non riguarda più solo la promozione di un prodotto ma investe aspetti più emotivi: l’azienda deve essere in grado di trasmettere valori e idee potenti in un contesto nel quale gli utenti sono sempre più attivamente coinvolti.

Logo e naming.

Nomina nuda tenemus. Il nome identifica e crea l’azienda stessa. Il naming deve avere un carattere accattivante e trasmettere con efficacia l’identità aziendale sovrapponendosi in maniera aderente al design del logo. Parola e immagine devono concorrere a rappresentare l’azienda sul mercato in maniera distintiva.

La progettazione e la realizzazione del logo deve considerare la sua appropriatezza, memorabili versatilità attraverso una scelta sapiente del colore e del font in relazione a ciò che si vuole comunicare.

Tutto questo richiede l’esperienza e la creatività di professionisti.